Presto accenderemo i condizionatori: come evitare il picco in bolletta e risparmiare davvero

Stai per accendere i condizionatori per il caldo? Ecco come fare per risparmiare ed evitare bollette troppo alte.

Sta per arrivare il vero caldo, e i condizionatori potrebbero essere azionati da un momento all’altro. Ecco cosa devi assolutamente fare prima di metterli in funzione. Se vuoi risparmiare davvero ed evitare bollette alte non puoi non mettere in pratica questi utili consigli.

condizionatori accesi come risparmiare bolletta
Presto accenderemo i condizionatori-Instanews.it

Stai per accendere i condizionatori per il caldo, ma non vuoi ritrovarti a pagare bollette altissime? Ecco alcuni consigli per risolvere il problema e avere una casa fresca senza dover spendere tutto lo stipendio in energia elettrica. Bastano davvero delle piccole indicazioni per poter ottenere entrambi i risultati. Vediamo come!

Condizionatori sempre accesi in estate? Ecco come fare per risparmiare davvero in bolletta

Con il ritorno del caldo e dell’afa, le temperature iniziano a salire e diventa necessario utilizzare il condizionatore. Questo significa che anche le bollette inizieranno ad aumentare, ma c’è qualche piccola precauzione che possiamo prendere per evitare che le cifre delle bollette che paghiamo siano record. Ecco cosa possiamo fare ad esempio.

Per usare bene il condizionatore e consumarlo quindi nel modo giusto innanzitutto è indispensabile scegliere un apparecchio di classe energetica A++. E’ vero che al momento dell’acquisto questo costerà di più, ma è anche vero che con il tempo il risparmio in bolletta sarà così considerevole da non farmi più pensare a quanto avete pagato per l’elettrodomestico. Il consumo infatti si riduce di un terzo rispetto a un condizionatore di classe inferiore.

condizionatori accesi come risparmiare bolletta
Come evitare il picco in bolletta e risparmiare davvero-Instanews.it

L’uso del condizionatore ovviamente deve essere fatto solo se necessario considerando che si tratta di uno degli elettrodomestico con il più alto consumo di energia e con un costo in bolletta considerevole. Quindi per evitare sprechi, danni alla salute per il troppo freddo e lo sbalzo di temperatura, e bollette record, ecco cosa fare:

  • Collocare il condizionatore in alto in modo che l’aria fredda scenda arrivando ovunque;
  • Non usare temperature troppo basse. La differenza con l’esterno deve essere al massimo di 6 gradi. Non serve a nulla trasformare la casa in una sala ghiaccio;
  • Evitate la dispersione dell’aria fredda. Tenete assolutamente chiuse tapparelle e finestre. Se le stanze sono piccole allora aprite solo le porte per far circolare l’aria in tutta la casa in modo da utilizzare un solo condizionatore.
  • Usate la funzione notte e limitate l’uso nelle ore in cui fa davvero molto caldo. Tenere impostato sempre tra i 25 e i 26 gradi.
  • Usate la modalità”deumidificatore”. In questo modo la stanza sarà con minore umidità e il consumo di energia minimo.
  • Usare finestre e correnti d’aria e accendere il condizionatore solo quando proprio ne sentite la necessità.
Impostazioni privacy