Bonus pc e internet: quando parte e quanto spetta

Bonus pc e internet: dalla prossima settimana sarà possibile presentare la domanda al governo. Come funziona e chi può richiederlo

L’attesa è finita: da lunedì 9 novembre potrà essere inoltrata la richiesta per il bonus pc, tablet e internet veloce. Un incentivo sotto forma di voucher fino ad un massimo di 500 euro destinato per il momento alle famiglie a basso reddito ma che in futuro sarà esteso anche ad altro redditi e alle aziende.

Lo scopo del ministero delle Intrasfrutture, dal quale dipende questo bonus, se,mbra chiaro. Quello di digitalizzare in maniera più veloce l’Italia, sfruttando l’incentivo per attivare una connessione veloce a internet e per acquistare disposutivi come personal computer o tablet.

Bonus pc e internet: quando parte e quanto spetta (Pixabay)

In questa prima fase quindi il bonus potrà essere richiesto dalle famiglie con Isee aggiornato non superiore a 20.000 euro. E sarà sotto forma di sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettivitàa banda ultralarga, in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa oltre che fornitura di un pc o tablet.

Il passaggio è chiaro: senza l’attivazione di un nuovo servizio di connettività, niente bonus. Per richiederlo, il beneficiario quindi dovrà contattare direttamente l’operatore di telecomunicazioni che partecipa all’iniziativa, utilizzando i canali di vendita caononici, cioé i negozi oppure gli operatori online. Poi serve un contratto della durata minima di 1 anno con un operatore che sia accreditato presso Infratel Italia. In più si dovrà dimostrare all’operatore, attraverso un’autocertificazione, di avere un reddito Isee inferiore a 20.000 euro.

Come richiedere il bonus pc e internet (Pixabay)

In una seconda fase il bonus dovrebbe essere esteso anche a chi ha un Isee compreso tra i 20 e i 50mila euro (sarà pari a  200 euro), utilizzabile soltanto per la connessione internet. Infine i voucher alle imprese: andrà da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro, a seconda la velocità della connessione.

Bonus pc e internet: occasione vera oppure un favore alle compagnie telefoniche?

Quando partirà il bonus pc e internet verificheremo il suo successo e l’ammontare delle richieste. Intanto però il web si divide perché molti lo vedono come un assist alle compagnie telefoniche. Dopo il boom di contatti e polemiche per il bonus bici, questa volta sarà comunque diverso.

Impostazioni privacy