Lockdown, Dpcm di Natale: la novità sullo spostamento tra regioni

Nel prossimo dpcm sul lockdown in Italia arriveranno nuovi provvedimenti sullo spostamento tra regioni diverse

Lockdown, Dpcm di Natale: la novità sullo spostamento tra regioni
Lockdown, Dpcm di Natale: la novità sullo spostamento tra regioni (websource)

L’attuale Dpcm del Governo per gestire l’emergenza Covid ha diviso l’Italia in tre macro aree, nei colori giallo, arancione e rosso per sottolineare il livello di gravità dell’epidemia da Coronavirus. Non c’è un regolamento valido in tutto il paese, ma nelle regioni “rosse” e “arancioni” è fatto divieto di spostarsi dalla regione di residenza. Eccezioni riguardano i motivi di necessità, salute, lavoro etc. Il Natale si avvicina, e gli italiani si chiedono come saranno gestite le festività. A tal proposito il Governo è al lavoro su un nuovo dpcm, che dovrebbe essere presentato il 3 dicembre. Questo decreto conterrà le disposizioni che saranno valide fino a Natale.

Ti potrebbe interessare anche – Non solo pandemia Covid, gli animali sono un rischio con la panzoozia

Nuovo Dpcm per il Natale: cosa cambia per gli spostamenti tra regioni

Lockdown, confermate le misure per le regioni: nessun cambiamento di colore

L’Italia continuerà a essere divisa in aree ma per quel che riguarda gli spostamenti tra regioni è in arrivo una novità: il governo valutà due possibilità. La prima è di mettere tutte le regioni in zona gialla, in modo da consentire gli spostamenti tra esse. ma con accorgimenti particolari in base ai territori più a rischio.

Questa è ipotesi è la più complicata e “ottimistica”, e sarà realizzabile solo se i dati su contagi e ricoveri continueranno a scendere. L’altra ipotesi, che ad oggi sembra più probabile, riguarda il mantenimento delle zone gialle, arancioni e rosse, ma con la deroga dello spostamento tra regioni in quelle arancioni e rosse solo per motivi strettamente familiari. Vale a dire il ricongiungimento tra genitori e figli, oppure congiugi, per trascorrere insieme le feste di Natale.

Leggi anche – Speranza: “campagna vaccinazioni anti-covid senza precedenti”

Impostazioni privacy