Vaccino Covid, somministrata la prima dose al mondo: ecco la “fortunata”

Margaret Keenan, 90enne di Coventry, ha ricevuto una dose del vaccino Covid. Prima al mondo a essere vaccinata al di fuori dei test clinici

Vaccino Covid, ecco chi è la prima persona al mondo a riceverlo
Vaccino Covid, ecco chi è la prima persona al mondo a riceverlo (websource)

Oggi, martedì 8 dicembre 2020, la prima persona al mondo ha ricevuto il vaccino anti Covid. Non si tratta di un test medico, ma di una vaccinazione vera e propria. Una persona comune che da oggi potrà sentirsi protetta a libera di vivere la sua vita normalmente. La “fortunata” è la signora Margaret Keenan, arzilla novantenne che vive a Coventry, in Inghilterra. La donna è stata la prima persona a ricevere la dose al di fuori di test clinici e medici. Per lei il vaccino “Pfizer-BioNTech”, approvato appena pochi giorni dal governo inglese. La siringa è stata fatta alle 6.31 ora locale (le 7.31 in Italia), e da oggi la signora Keenan può dirsi immune dal terribile Coronavirus.

Ti potrebbe interessare anche – Vaccino Covid obbligatorio? L’annuncio shock di Sileri

Vaccino Covid, ecco la prima persona al mondo a riceverlo

La signora Margaret Keenan riceve il vaccino
La signora Margaret Keenan riceve il vaccino (websource)

Molto felice la novantenne, scelta perché tra pochi giorni compirà 91 anni ed è, ovviamente, un soggetto molto a rischio: “Sono felice, è un bellissimo regalo di compleanno arrivato in anticipo. Ora potrò passare più tempo con la mia famiglia e vedere i miei cari a Natale e a Capodanno. Ero sola da quasi un anno, ormai”, ha spiegato al Daily Mail la signora. Chiaramente, servirà una dose di richiamo tra un mese, ma la nonnina sin da oggi è protetta dal virus. La Signora Margaret è solo la prima di una lunga serie di persone che riceveranno la dose: pronte già 800mila unità, con priorità al personale medico e alle persone più a rischio, oltre che gli anziani.

Vaccino Covid, ecco il primo paese al mondo dove si comincia

Le somministrazioni partiranno già da domani. Il governo britannico sostiene che arrriverano 4 milioni di dosi nelle prossime settimane, anche se in realtà c’è il sospetto che non si riuscirà ad averne così tanto. Nel frattempo, altri paesi come gli Stati Uniti, e poi quelli dell’Unione Europea, aspettano le loro parti. L’Inghilterra è il primo stato al mondo che lancia la campagna di vaccinazione per le persone comuni: il governo è stato molto agevolato dalla “Brexit” che ha risparmiato settimane (se non mesi) di burocrazia e autorizzazioni da parte dell’Unione Europea.

Leggi anche – Paura sul vaccino contro il Covid: gli hacker attaccheranno le aziende

 

 

 

Impostazioni privacy