Covid-19, bollettino di oggi 2 gennaio 2021: dati ufficiali su nuovi contagi, guariti, morti

0
131

Archiviato anche il Capodanno, l’Italia si appresta a organizzarsi per il periodo post festività. Ma prima bisognerà attendere questo week end e il giorno dell’Epifania. Intanto, arriva anche oggi, sabato 2 gennaio 2021, il consueto bollettino della Protezione Civile

Covid-19, bollettino di oggi 2 gennaio 2021: dati ufficiali su nuovi contagi, guariti, morti
Covid-19, bollettino di oggi 2 gennaio 2021: dati ufficiali su nuovi contagi, guariti, morti

Un nuovo anno è cominciato ed è fondamentale capire l’andamento dell’epidemia di Coronavirus in Italia. Archiviato anche il Capodanno, mancano pochi giorni alla fine delle festività. Gli italiani attendono di sapere cosa succederà da giovedì 7 gennaio, ma intanto si aspetta di sapere gli eventuali effetti dei festeggiamenti sui dati ufficiali. Ieri si sono registrati 462 e un leggero aumento del tasso di positività. In alcune regioni i numeri sono preoccupanti. Intanto vediamo, di seguito, il bollettino della giornata di ieri, venerdì 1 gennaio 2021.

Covid-19, bollettino di oggi 2 gennaio

Andiamo adesso a vedere i nuovi numeri e i dati sull’epidemia arrivano ogni pomeriggio (verso le 17) raccolti e redatti dal Ministero della Salute e rilasciati dalla Protezione Civile con il consueto bollettino. Vediamo quello di oggi, sabato 2 gennaio 2021. Di seguito l’elenco dettagliato e specifico con i nuovi contagi, morti, guariti. Ma pure il numero dei tamponi che sono stati eseguiti. Come sempre, nei giorni festivi si registra un calo considerevole dei test svolti.

Totale casi: 11.831 contagiati

Morti: 364

Dimessi/Guariti: 9.166 guariti

Tamponi: 67.174 tamponi

Ricoverati: +126 ricoveri

Terapie intensive:+16 terapie intensive

Tasso di positività: 17,6% (+3,5%)

Potete seguire ogni giorno su Instanews  il monitoraggio dei casi di Coronavirus sia a livello nazionale che regionale.

Covid-19, il bollettino di oggi regione per regione in Italia

Di seguito potete leggere, invece, i dati specifici e i dati di ogni singola regione. Potrete leggere il dato che riguarda il quadro complessivo di contagi di Covid-19 regione per regione in Italia.

Nei numeri che ogni giorno vengono aggiornati troverete la variazione del numero di casi per ogni regione, come comunicato nel bollettino ufficiale della Protezione Civile.

Lombardia: +1.402

Piemonte: +433

Campania: +392

Veneto: +3.165

Emilia Romagna: +2.035

Lazio: +1.275

Toscana: +498

Sicilia: +734

Liguria: +203

Puglia: +344

Marche: +285

Abruzzo: +23

Friuli Venezia Giulia: +379

Umbria: +50

P.A. Bolzano: +86

Sardegna: +189

P.A. Trento: +116

Calabria: +175

Valle d’Aosta: +7

Basilicata: +39

Molise: +21

Covid-19: verso il ritorno delle regioni “a colori”. In tre rischiano il rosso

Siamo finalmente entrati nell’ultima fase dell’Italia totalmente in zona rossa. Ci aspetta un’altra giornata di forti limitazioni sia oggi che domani: negozi chiusi, così come ristoranti e bar (consentito solo l’asporto), divieto di muoversi nei propri comuni se non per necessità e coprifuoco dalle 22. E’ sempre necessaria l’autocertificazione. Deroghe per chi vuole andare a far visita a parenti amici, purché non più di 2 persone (salvo under 14 e disabili) e per una sola volta al giorno. In questo caso ci si può muovere in tutta la propria regione, ma senza uscirne. Lunedì, invece, una piccola “tregua” di giornata arancione e martedì e mercoledì, per l’Epifania, ancora zona rossa. Non è ancora certo, ma da giovedì 7 gennaio si dovrebbe tornare alle “colorazioni” diversificate delle regioni italiane, tre rischiano di finire subito in “rosso”. si tratta di Veneto, Molise e Lombardia. E’ atteso un nuovo dpcm per regolamentare la situazione.

Il calendario delle festività con le restrizioni Covid
Il calendario delle festività con le restrizioni Covid