Rossetto, come farlo durare di più durante la giornata: i trucchi degli esperti

Uno dei crucci delle donne in fatto di makeup, è di certo trovare una soluzione affinchè il rossetto duri tutta la giornata. Ma è davvero impossibile? No! Vi sveliamo i segreti per riuscire in questa impresa!

Un makeup perfetto e duraturo è il sogno di ogni donna: quando ci mettiamo davanti allo specchio con le nostre tavolozze di colori la speranza è che quel ‘capolavoro’, costato fatica e tanta creatività, riesca a durare per tutto il giorno, o almeno fino a quando i nostri impegni siano terminati.

rossetto
Fonte: Canva Instanews

E’ vero, c’è sempre l’arma del ‘ritocco’ tra un impegno e l’altro, ma se i tempi serrati ci impediscono di fare una scappatina al bagno per rinfrescarci il makeup? Dovremmo davvero rinunciare ad essere belle come quando sia uscite di casa?

C’è soprattutto un ‘nemico’ che temiamo, il rossetto che sbiadisce o, peggio ancora, sparisce del tutto! Ci sono makeup che basiamo proprio sul colore acceso delle labbra, in quel caso, se il nostro cosmetico perdesse forma e brillantezza troppo presto, rischieremo di perdere tutto il nostro fascino!

Come rimediare allora? Come far si che il rossetto, soprattutto quando ha un colore molto acceso ed evidente, non ci abbandoni proprio sul più bello, rischiando di avere labbra impresentabili? Ecco i nostri piccoli consigli per un risultato da 10 e lode (per tutto il giorno!).

I nostri utenti hanno letto anche –> Mettere lo smartphone nel frigorifero, perchè tutti lo fanno

Rossetto: come farlo durare nel colore e nella forma tutto il giorno

Ci sono piccoli consigli che vi consigliamo di seguire per far si che il rossetto duri tutto il giorno ed il rendimento delle vostre labbra sia perfetto per tante ore e, soprattutto, resista a pranzi o cene, senza arrivare a sembrare un clown truccato da un bambino di 5 anni!

rossetto lunga tenuta
Fonte: canva Instanews
  • Idratazione: il primo step importantissimo da eseguire è quello di una buona idratazione delle labbra prima di applicare il rossetto che più ci piace. Una volta deterso il viso, quindi, vi consigliamo di passare sulle labbra uno scrub idratante a base di 1 cucchiaino di miele, 3 cucchiaini di zucchero di canna e 2 gocce di ilio di oliva. Mescolate bene questa soluzione ed applicatela con le dita sulle labbra, massaggiando facendo una leggera pressione per eliminare dalle labbra tutte le pellicine in eccesso, che renderebbero la tinta sulle labbra imperfetta già da subito, ed idratarle grazie al miele e l’olio. Risciacquate bene ed applicate la vostra crema preferita, possibilmente una non troppo oleosa, per evitare che la tinta regga meno nel tempo.
  • Scelta del prodotto: per far si che il rossetto duri tutta la giornata, è ovvio che dovrete preferire soprattutto prodotti no-transfer, come le tinte labbra. Queste, per la loro conformazione, garantiscono una durata più lunga nel tempo rispetto ad un normale rossetto in crema. Le tinte però possono essere un’arma a doppio taglio: alcune infatti tendono a seccare troppo le labbra, e a ‘sgretolarsi’ nelle ore, lasciando sulle labbra una sensazione di secchezza e screpolandosi soprattutto nella parte più interna delle labbra. Per questo è fondamentale, quando si acquistano, chiedere consiglio al venditore, per avere una tinta con un effetto setoso che non tenda a rovinarsi troppo velocemente. A volte spendere qualche soldo in più aiuta ad essere sicure di se ogni giorno.

I nostri utenti hanno letto anche –> Patate al forno croccanti fuori e morbide dentro? Il trucco impensabile

  • Applicazione: prima di applicare la tinta, importante è delineare le labbra con una matita, anch’essa no-transfer, in modo che il colore in stick abbia una base forte su cui andare a fare presa. Le matite no-transfer hanno però un unico ‘difetto’: essendo molto meno cremose delle altre, ed avendo una presa immediata, vanno applicate velocemente, senza ripassare il colore troppe volte: si rischierebbe di accumulare parti di colore solo in alcuni punti delle labbra, ed il risultato non vi piacerebbe. Una volta applicata la matita sul contorno labbra, potrete quindi passare all’applicazione della tinta no-transfer un paio di volte, in modo da fissare bene il colore. Prima di fare qualsiasi cosa come bere, mangiare o fumare una sigaretta però aspettate almeno 5 minuti dall’applicazione, in modo che il colore della matita e della tinta si siano ben fissati ed asciugati, per evitare di rovinare tutto il lavoro fatto
  • Polvere: come ultimo step, vi consigliamo, una volta che il prodotto è asciutto completamente, di applicare un velo di cipria in polvere, meglio se incolore, sulle labbra. Il modo migliore per farlo è il seguente: prendete un foglio di carta igienica, dividetelo in veli e prendetene uno solo, in modo che sia abbastanza traspirante. Poggiatelo delicatamente, senza premere, sulle labbra; prendete poi un pennello grande e morbido, prelevate una piccola quantità di polvere e passatela sopra la velina. La polvere passerà in piccole quantità, senza opacizzare il vostro colore, ma fissandolo alla perfezione.
  • La chicca dell’esperto: un trucco che molti makeup artist danno è passare un fissante spray sul viso. Ce ne sono molti in commercio, di diverse marche e costi: questo è un prodotto che aiuta tutto il makeup a proteggersi da agenti esterni, formando una sorta di ‘pellicola’ a chiusura del trucco. Se non avete niente di tutto ciò, un rimedio casalingo è quello di spruzzare una leggerissima quantità di lacca per capelli, da una distanza di almeno un metro, sul makeup finito.
Impostazioni privacy