Beppe e Francesco Menegatti, marito e figlio Carla Fracci: un amore eterno

La grande ballerina Carla Fracci aveva un marito e un figlio a cui era legatissima, anche se era molto riservata sulla sua vita privata

Il pubblico italiano è pronto per vedere anche in tv (dopo il breve passaggio al cinema) il film sulla vita di Carla Fracci, che si intitola semplicemente “Carla”. Nell’opera che rende omaggio alla più grande ballerina di sempre, si racconta la sua straordinaria carriera da stella intoccabile del mondo della danza. Ma anche risvolti sulla vita privata e il lato umano di questo personaggio che ha fatto la storia della cultura italiana. Carla aveva un marito e un figlio ai quali era molto legata. Tuttavia, il carattere timido della donna le imponeva grande riservatezza sulla sua vita privata.

Beppe e Francesco Menegatti, marito e figlio Carla Fracci: un amore eterno
Beppe e Francesco Menegatti, marito e figlio Carla Fracci: un amore eterno (websource)

Ecco perché ne parlava poco e ancor meno erano le foto e le immagini di lei e della sua famiglia. La Fracci preferiva far parlare di sé per la sua arte, la sua bravura e il contributo fondamentale che ha dato per un’immagine dell’Italia importante e indimenticabile. Carla Fracci è venuta a mancare il 27 maggio del 2021, a 84 anni. Suo marito è Beppe Menegatti, mentre il figlio si chiama Francesco. Menegatti è un famoso regista e autore, e ha sposato la danzatrice nel 1964.

Leggi anche – Virginia Raffaele ricorda Carla Fracci: “C’è qualcosa di personale”

Carla Fracci e la sua famiglia: un amore infinito

Dal loro amore è nato un unico figlio, che fa l’architetto e non ha mai lavorato nel mondo dell’arte. Spesso la ballerina parlava del figlio, del marito e dei due nipotini, ma senza entrare in troppi dettagli. Beppe Menegatti all’Accademia Nazionale Silvio d’Amico a Roma ed è stato assistente regista di Luchino Visconti. Ha conosciuto la futura moglie durante le riprese di “Morte a Venezia” di Visconti nel 1955. Beppe all’epoca, collaborava con il grande regista. Prima un lungo fidanzamento e poi le nozze.

Leggi anche – Barbara d’Urso, l’ultimo saluto a Carla Fracci: “Il suo nome resterà immortale”

Innnegabile che Menegatti ha contribuito a creare la leggenda di Carla Fracci. Ad esempio, l’abitudine della Fracci di vestirsi interamente di bianco sarebbe un’idea proprio di suo marito. L’immagine della ballerina, infatti, divenne iconica. Il figlio Francesco è nato a Milano nel 1969. Personalità sensibile, ha preferito dedicarsi agli studi in Architettura. E’ sposato con Dina Nencini, sua moglie e collega. Oggi sono entrambi professori universitari e hanno due figli, Giovanni e Ariele.

Impostazioni privacy