Lo sapevi? Le 5 curiosità sui film più famosi di sempre

Oggi potrai conoscere alcune curiosità (fino ad ora sconosciute) su alcuni dei film più amati di tutti i tempi. Sei pronto? Prova a indovinare di quali film si tratta

Alcuni film restano nella storia grazie all’interpretazione degli attori o alla storia che raccontano. Ce ne sono alcuni che approfittano di una sceneggiatura indimenticabile e altri che restano nella memoria collettiva grazie alle colonne sonore. Ad esempio, molti film che hanno al proprio interno dei brani composti da Ennio Morricone sono spesso ricordati più per le musiche che per la trama.

Curiosità film copertina 13-03-2022
Foto: web source

I film dei quali vogliamo parlare oggi sono tutti molto conosciuti, è davvero difficile trovare qualcuno che non li abbia visti. Iniziamo da Titanic, colossal statunitense del 1997 che ha reso celebri Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, con la regia di James Cameron. Poi parleremo de Il Padrino, un cult del 1972 di Francis Ford Coppola con Al Pacino e Marlon Brando.

Poi sarà il turno di Apocalypse Now, un film del 1979, diretto sempre da Francis Ford Coppola, con Martin Sheen. Abbiamo scelto anche qualcosa di più moderno, accontentando gli appassionati degli Avengers. Infine abbiamo scelto una chicca su Jack Nicholson che sicuramente non avevi mai letto. Adesso possiamo cominciare il nostro viaggio tra le curiosità più divertenti del cinema.

Le curiosità su 5 film di successo

Oggi potrai scoprire alcune curiosità su cinque film di successo. Come abbiamo già fatto negli ultimi giorni, oggi potrai scoprire degli episodi che probabilmente non avevi mai letto fino ad oggi.

  • Titanic: se eliminiamo i titoli di testa e quelli di coda, il film dura esattamente due ore e quaranta minuti, esattamente lo stesso tempo che impiegò il vero Titanic per affondare nel 1911. Durante il film, Jack disegna un ritratto di Rose in una scena epica. Bene, James Cameron in persona ha fatto quello schizzo.
Titanic 13-03-2022
Foto: web source
  • Il Padrino: i capi delle famiglie mafiose dell’epoca vengono citati nel film. I mafiosi provarono in tutti i modi a impedire che la pellicola uscisse nelle sale cinematografiche. I produttori furono costretti a trovare un compromesso con queste persone. Nel corso del film, infatti, la parola “mafia” non viene mai pronunciata. Durante le riprese del film capitava spesso che alcune gang si presentassero sul set. Nella scena del matrimonio è possibile vedere alcune di queste persone, inserite dal regista nel film.
  • Apocalypse Now: in questo film c’è una scena molto celebre nella quale Martin Sheen, sulle note di The End dei The Doors, comincia un monologo interiore. La scena si conclude con un pugno in uno specchio. Potrebbe sembrare tutto scritto su un copione ma in realtà questa scena è stata totalmente improvvisata dall’attore. All’epoca Martin Sheen aveva problemi di alcolismo e le cineprese iniziarono a riprenderlo mentre era probabilmente ubriaco. Il resto è storia.
  • The Avengers: Robert Downey Jr., l’attore che ha interpretato Iron Man, nascondeva sul set del cibo che mangiava nei momenti di pausa o quando erano previste scene senza il suo personaggio.
  • Jack Nicholson: a differenza di quanto succede con altri registi, Kubrick faceva ripetere più volte le stesse scene nel corso delle riprese di Shining. Jack Nicholson ha ripetuto la celebre scena con l’ascia ben 27 volte. L’intento di Kubrick era quello di portare Jack Nicholson all’esaurimento perché riteneva che un forte livello di stress rendesse meglio sul set. Stanley Kubrick ripeteva sempre: “Non si può dire ad un attore di fare il pazzo al primo ciak, bisogna farcelo diventare”.
Impostazioni privacy