Test logica e ragionamento: salva la vita al prigioniero

C’è un solo modo per salvare la vita al prigioniero. Qual è? Risolvi questo test di logica e ragionamento e inganna il dittatore

A volte una buona idea può addirittura salvare la vita a qualcuno, soprattutto se si tratta di una persona in grave pericolo. Oggi dovrai simulare una situazione molto delicata e dovrai prendere una decisione in pochi secondi. Riuscire a restare lucidi quando il tuo cervello è sotto pressione ti permetterà di ottenere grossi benefici anche nella tua vita privata.

Test prigioniero
Foto: Instanews

Ovviamente, questo test non ha alcuna validità scientifica e non si basa su alcuna teoria. Si tratta soltanto di un intrattenimento per le nostre lettrici ed i nostri lettori. Oggi potrai cimentarti in un test di logica e ragionamento e potrai distrarti per qualche minuto prima di tornare alla routine di tutti i giorni. Non dovrai fare altro che rispondere ad un indovinello.

Un prigioniero si trova al cospetto di un pericoloso dittatore. Quest’ultimo vuole, almeno all’apparenza, dargli una possibilità per salvarsi: “Metterò una pallina nera sotto un bicchiere ed una pallina bianca sotto un altro bicchiere. Trova la pallina bianca e sarai libero”. Il dittatore, in realtà, ha nascosto due palline nere ma il prigioniero lo sa perché conosce la cattiveria del tiranno. Come farà a salvarsi?

La soluzione del test

Risolvere questo test di logica e ragionamento non era per niente facile. Se hai trovato la soluzione e l’hai fatto in pochi secondi, non ci resta che alzarci in piedi e farti un lungo applauso: sei stato davvero bravo. Hai usato il cervello ed è evidente che tu sia un vero genio, in grado di risolvere un test come questo in scioltezza.

Test
Foto: Instanews

Se, invece, non sei stato in grado di trovare una soluzione, non preoccuparti. Di sicuro hai altre capacità o hai bisogno di metterti alla prova più spesso con i nostri indovinelli. Non tutti hanno le stesse capacità: c’è chi è più bravo con questi test e chi ha la capacità di guardare un’immagine e memorizzarla in pochissimi secondi. Devi soltanto trovare la tua strada, non perdere la speranza.

Ecco la soluzione del test di oggi: il prigioniero sa bene che non c’è nessuna pallina bianca sotto i bicchieri, il dittatore non avrebbe mai giocato in maniera leale. Ecco la frase che il prigioniero dovrà pronunciare per salvarsi e uscire dalla prigione: “La pallina bianca è nel bicchiere di destra e, per dimostrarlo, alzerò il bicchiere di sinistra, sotto il quale è nascosta la pallina nera”. A questo punto, il dittatore sarà costretto a liberarlo.

Impostazioni privacy