Test: quanto tempo impiega il treno ad uscire dal tunnel?

Pensi di riuscire a dare una risposta entro sessanta secondi? Risolvi il test di logica e ragionamento, vediamo cosa sai fare

Un treno merci è lungo un chilometri ed è carico di container. Questi container sono stati caricati all’alba dagli addetti, in attesa della partenza. Il treno parte dalla stazione di Torino ed è diretto verso Reggio Calabria, dove saranno scaricati tutti i container. Questi container contengono componenti di prodotti elettronici, tutti provenienti dall’Asia, da consegnare ad un’azienda calabrese.

Test treno merci
Foto: Instanews

Il treno parte in orario e inizia la sua corsa verso la città meridionale. Quando ha già percorso circa tre quarti del suo percorso, si accinge ad attraversare una lunga galleria, lunga due chilometri. In quel momento, il treno merci viaggia ad una velocità di 120 km/h. Sappiamo che il treno entra nella galleria esattamente alle ore 23:52:08. A che ora uscirà dalla galleria il treno merci? Ragiona con calma e poi prova a dare una risposta. Trovi la soluzione del test qui sotto.

La soluzione del test

Quando proviamo a risolvere un test del genere entro una tempistica limitata mettiamo alla prova le nostre abilità cerebrali. Dare una risposta sottoposti ad una forte pressione potrebbe portare benefici importanti anche nella vita di tutti i giorni. Il test non ha alcuna validità scientifica ma ti consentirà comunque di tenere in allenamento il tuo cervello, magari regalandoti un po’ di divertimento e svago.

Treno in galleria
Foto: Instanews

Ecco la soluzione del test di logica e ragionamento: viaggiando ad una velocità di 120 km/h, il treno merci percorre due chilometri in un minuto. Questo significa che il primo vagone, la locomotiva, percorrerà tutta la galleria, lunga due chilometri, in un minuto. Esattamente in quel momento, la coda del treno si troverà a metà galleria. Quindi, quando la locomotiva esce dalla galleria, l’ultima carrozza dovrà percorrere un altro chilometro.

Questo chilometro sarà percorso sempre alla stessa velocità, 120 km/h, quindi la coda del treno merci uscirà dalla galleria dopo altri trenta secondi. Sappiamo che il treno entra in galleria alle ore 23:52:08 e che impiega esattamente un minuto e mezzo per uscire totalmente dal tunnel. Questo significa che il treno sarà fuori dalla galleria alle ore 23:53:38 esatte.

Impostazioni privacy