Stai per entrare in auto e ci sono 40°? Ecco come rinfrescare il tuo viaggio

Devi partire per le vacanze in auto ma fuori ci sono 40 gradi? Ecco alcuni trucchetti per viaggiare comodo e fresco. Buon viaggio

Il caldo delle ultime settimane sta creando problemi a tutti. Le temperature troppo alte stanno rendendo più aride le nostre terre, evidenziando sempre di più il problema della siccità. Le autorità locali provano a prendere dei provvedimenti ma spesso non basta. In diversi comuni della penisola italiana ci sono segnalazioni di assenza di acqua. Le tubature sono vuote e tutto ciò è insopportabile a 40 gradi.

Viaggio auto caldo
Foto: Canva

Per fortuna c’è chi sta per partire per le vacanze. Un altro anno è passato e adesso milioni di italiani potranno godersi le meritate ferie. Non è importante la durata di questa vacanza, l’aspetto più rilevante è rilassarsi e ricaricare le batterie. C’è chi parte in aereo, chi usa il treno e chi si metterà in auto per raggiungere la casa al mare. Ma come è possibile affrontare un viaggio in auto con questo caldo?

Di sicuro non è consigliabile tenere l’aria condizionata accesa per diverse ore, non fa bene alla salute e alla tasca. Ecco alcuni trucchetti per viaggiare freschi, comodi e sicuri anche se fuori ci sono quaranta gradi.

Tre trucchetti per rendere perfetto il tuo viaggio in auto

  • Come utilizzare il climatizzatore: abbiamo già visto come bisogna comportarsi quando dobbiamo entrare in una macchina parcheggiata al sole da molte ore. È inevitabile che qualcuno pensi di accendere subito l’aria condizionata ma questa è un’azione sbagliata. Fai passare qualche minuto e tieni la temperatura sempre sei gradi inferiore rispetto a quella esterna. Lo sbalzo termico potrebbe causarti diversi problemi quando aprirai i finestrini o quando lascerai la tua auto per una sosta. L’aria condizionata è un aiuto importante ma non bisogna mai esagerare.
  • Cosa fare durante una sosta: quando devi fare una sosta, copri la tua auto con un telo o una pellicola. In questo modo, quando ti rimetterai in viaggio, non ti sembrerà di stare in un forno. E non rispondere al telefono, potrebbe essere molto pericoloso!
  • Viaggia di mattina presto e non la sera: hai presente la partenza intelligente? Spesso partiamo nelle ore notturne per evitare il caldo ed il traffico. È preferibile partire un paio di ore prima dell’alba piuttosto che dopo cena. L’asfalto assorbe il calore del sole ed è piuttosto caldo anche dopo il tramonto. Se parti alle tre o alle quattro del mattino, invece, troverai un asfalto meno caldo e potrai goderti le ore più fresche della giornata.
Impostazioni privacy