Auto rubata? Sai che c’è la possibilità che l’assicurazione non ti rimborsi?

Ti hanno rubato l’auto e sei assicurato per il furto e incendio? Sai che il rimborso non è sempre automatico? Ecco quando non avrai i tuoi soldi

Subire il furto della propria auto è sempre spiacevole, per una serie infinita di motivi. C’è chi è più romantico ed è affezionato alla sua auto, forse perché la collega ad eventi importanti o perché ha lavorato sodo per acquistarla. C’è chi ne ha bisogno per andare a lavorare o per effettuare lunghi viaggi e non sopporta il disagio. Infine c’è chi non ci fa molto caso, vuole soltanto i suoi soldi e ne acquisterà immediatamente un’altra.

Auto rubata
Foto: Instanews

Ma è possibile che, anche in presenza di una polizza per il furto e l’incendio, l’assicurazione decida di non rimborsarti? Potrebbe sembrare impossibile ma è proprio così. Esistono almeno due casistiche che permettono alla tua assicurazione di non rimborsarti il valore dell’auto rubata ed è proprio ciò che vogliamo scoprire oggi. Ecco cosa non devi assolutamente fare se non vuoi perdere il rimborso del furto e incendio.

Auto rubata? Evita queste due azioni e incasserai il rimborso

Come abbiamo visto negli ultimi giorni, esistono diversi modi per rendere più piacevole la tua esperienza con un’automobile. Oggi proveremo a darti alcune dritte sul furto e incendio, ecco tutto quello che devi sapere.

  • Non dichiarare dati falsi: hai inserito un dato nel preventivo ed il prezzo dell’assicurazione è calato? Se quel dato non è reale, ritorna immediatamente indietro. Dichiarare dati non corretti è un assist alla tua assicurazione, la quale potrà decidere di non rimborsarti in caso di sinistro o di furto. Non dire che la tua auto è parcheggiata in un box privato se in realtà è in un garage recintato, l’assicurazione non ti rimborserà il furto e incendio per questa ingenuità. Inoltre, se l’auto è parcheggiata per strada, soprattutto al sole, non dichiarare nulla di diverso e non ti allontanare mai dalla verità. Fai attenzione anche al modello della tua auto, non sbagliare allestimento.
  • Fai subito la denuncia: non tardare a fare la denuncia, la tua assicurazione chiede che tu dichiari il furto dell’auto alle forze dell’ordine in tempi brevi, solitamente entro tre giorni. E ricorda che c’è differenza tra furto e rapina. Quasi tutte le assicurazioni coprono il furto ma non la rapina.
Impostazioni privacy