Curiosità: sai perché l’acqua del mare è salata? La risposta ti sorprenderà

Curiosità: perché l’acqua di mare è salata? A volte diamo per scontate troppe cose ma la risposta ti lascerà sicuramente a bocca aperta.

Le curiosità legate alla stagione estiva riguardano quasi tutte il mare. In questo periodo, molte persone stanno affollando le spiagge italiane, alla ricerca di un po’ di relax dopo una dura stagione di lavoro. Forse anche tu stai leggendo questo articolo in costume, sotto l’ombrellone. Sul mare è stato detto quasi tutto. Quasi, appunto, perché ci sono alcune domande che continuano a circolare nel web, alcune di queste senza ottenere una risposta.

Acqua mare salata
Foto: Instanews (modificata con Canva)

Oggi vogliamo rispondere a una di queste domande: perché l’acqua del mare è salata? Questo quesito è molto richiesto tra gli utenti dei social network. Oggi avrai la possibilità di conoscere la risposta e resterai sicuramente senza parole, perché non è come pensi. Non ti resta che scorrere il testo verso il basso e scoprire questa interessante curiosità. Prima di farlo, prova a ragionare. Secondo te perché è salata proprio l’acqua del mare?

Ecco perché l’acqua del mare è salata

La domanda del giorno riguarda il mare. Grazie a questa curiosità avrai la possibilità di scoprire perché l’acqua del mare è salata. Abbiamo già visto alcune curiosità sul mare negli ultimi giorni, oggi avrai accesso a questa ulteriore informazione. Si tratta di una domanda molto diffusa sul web, quindi potrai vantarti con i tuoi amici sui social network di conoscere la risposta di questo particolare quesito.

La prima cosa che devi sapere è che questa risposta parte da molto lontano. Forse credi che il sale arrivi direttamente dal lato della costa e invece non è così. Come accade spesso quando ti raccontiamo una curiosità, la risposta è esattamente all’opposto di quanto tu possa credere. L’acqua del mare è salata a causa dell’acqua piovana che parte dalle montagne.

Quando piove, l’acqua resta ‘intrappolata’ nei percorsi che si formano tra le rocce e scende lentamente verso valle. Durante questo tragitto, l’acqua scioglie i minerali presenti sulle rocce e li trascina verso il basso. I minerali sono quasi tutti salati ed è questo il motivo del sapore dell’acqua del mare. Il percorso dell’acqua che scende dai monti arriva direttamente nelle acque costiere, rendendo salate le acque marine.

Impostazioni privacy