3 curiosità sulle vacanze che (forse) non conoscevi

Leggendo questo articolo avrai la possibilità di apprendere tre curiosità sulle vacanze estive che probabilmente non avresti mai immaginato

Siamo a fine agosto e milioni di italiani sono pronti a tornare a casa dopo le vacanze estive. Alcuni lo hanno già fatto da diversi giorni e sono già immersi nella routine quotidiana, altri hanno deciso di prendere le ferie settembrine e scalpitano, in attesa della partenza e del meritato riposo. Credi di sapere tutto sulle vacanze estive? Pensi che il periodo delle ferie non abbia segreti per te? È molto probabile che tu debba ricrederti perché non è così.

Curiosità vacanze
Foto: Instanews (modificata con Canva)

Esistono diverse curiosità sul periodo delle vacanze, alcune di queste sono molto interessanti, altre sono piuttosto divertenti. Oggi vogliamo svelarti tre curiosità sulle vacanze che sicuramente non conoscevi, almeno fino ad ora. Dopo aver letto questo articolo avrai più certezze, potrai imparare delle cose nuove e potrai vantarti con i tuoi amici di conoscerle. Sei pronto? Ecco le tre curiosità sulle vacanze estive che probabilmente ancora non conoscevi.

Tre curiosità sulle vacanze estive

  • Quando è nato il primo lido balneare: la prima curiosità di oggi riguarda la nascita del primo lido balneare. Il primo stabilimento balneare è nato a Dieppe, nel nord della Francia, nel 1822. Fino a quel momento, soltanto i ricchi potevano accedere al mare attraverso gli accessi privati delle loro tenute estive. Con la nascita dei primi lidi, andare a mare è diventata col tempo un’abitudine diffusa ed il business è scoppiato definitivamente alla fine del XIX secolo.
  • Perché si chiama proprio vacanza: il termine ‘vacanza’ viene dal latino ‘vacare’, che significa ‘lasciare vuoto’. In un primo momento, questo termine veniva utilizzato soltanto per un posto di lavoro non occupato, poi ha iniziato ad essere avvicinato al concetto di tempo libero. Ecco perché parliamo di vacanza, si intende il periodo dell’anno durante il quale abbiamo tempo a nostra disposizione per lo svago ed il divertimento.
  • Ferragosto: il 15 agosto prende la denominazione di Ferragosto grazie ad una festività introdotta nel lontano 8 a. C. nell’antica Roma. L’imperatore stabilì che il 15 agosto sarebbe diventato un giorno festivo. Il termine Ferragosto viene da ‘feriae Augusti’ e significa “riposo di Augusto”.
Impostazioni privacy