Sai perché l’Oktoberfest si festeggia a settembre e non ad ottobre?

Curiosità: l’Oktoberfest si festeggia a settembre o ad ottobre? Questo evento cade sempre a settembre, ma perché è chiamato in questo modo?

L’Oktoberfest è un evento che si festeggia in Germania, precisamente a Monaco di Baviera negli ultimi weekend di settembre e nel primo di ottobre. Il nome del festival significa “Festa d’ottobre” ma comincia a settembre. Hai mai notato questa curiosità? Chiunque abbia partecipato almeno una volta nella vita all’Oktoberfest ha sicuramente fatto questa domanda al primo tedesco che gli è capitato a tiro, non c’è alcun dubbio.

Oktoberfest
Foto: Instanews (modificata con Canva)

Secondo una stima, durante questa festa vengono consumati circa 7,5 milioni di boccali di birra. Questo evento attira più di sei milioni di visitatori, provenienti dalla Germania e anche dal resto del mondo. L’Oktoberfest è ormai diffuso in diverse città ed ha ispirato numerose manifestazioni chiamate in questo modo. Ma se è la festa d’ottobre, perché si fa a settembre? Ecco la risposta a questa interessante domanda.

Perché l’Oktoberfest si fa a settembre se significa “Festa di ottobre”?

Sai perché l’Oktoberfest si festeggia a settembre? Questa manifestazione suscita molta curiosità ma anche tanta confusione. Perché si fa a settembre se nel nome c’è il mese di ottobre? Dovrebbe essere un evento autunnale ma in realtà è una festa di fine estate. È quasi un arrivederci alla stagione estiva, prima di rituffarsi nella routine quotidiana. Il motivo è storico.

La festa di nozze del Principe Ludwig II e della Principessa Therese si tenne il 12 ottobre del 1810. Dopo sette giorni ci fu il matrimonio vero e proprio e vennero organizzate delle corse di cavalli lungo la zona pianeggiante della città. Questa corsa ebbe un grandissimo successo ed è stata replicata per tantissimi anni. Cosa si beveva durante questa festa? La birra, è ovvio! Con il passare dei decenni, questa festa ebbe un seguito sempre maggiore.

Attirando così tanto pubblico, gli organizzatori furono costretti a modificarne il calendario. Verso l’inizio del XX secolo, gli organizzatori dell’Oktoberfest decisero di spostare l’inaugurazione dell’evento a settembre. Ecco perché oggi il festival inizia proprio nelle ultime due settimane di settembre. E non è detto che in futuro non venga cambiata nuovamente la data di inizio a causa dell’enorme flusso di turisti durante questo periodo dell’anno.

Impostazioni privacy