Android è il sistema operativo più diffuso al mondo

Sorpasso storico di Android nei confronti di Windows, con quasi due punti percentuali di distacco.

Android

Si sa che questo è periodo di bilanci ma i dati appena rilasciati da StatCounter hanno dell’incredibile: il sistema operativo più diffuso al mondo del 2017 è Android con il 38,97%, seguito da Windows con il 37,07%. Il terzo e quarto posto sono targati Apple, con iOS che raggiunge quota 13,18% e macOS con il 5,24%. In coda troviamo un raggruppamento di diversi sistemi operativi minori come Blackberry OS, Jolla, Symbian, Tizen ed infine Linux con solo lo 0,76%. Tornando indietro a fine 2016 il panorama era molto diverso con il dominio di Windows (43,82%) e Android distaccato (31,76%) ma in solo nove anni il robottino verde è riuscito a raggiungere il primato mondiale, grazie sopratutto alla diffusione dei dispositivi mobile.

Le statistiche elaborate da StatCounter si basano sulla visualizzazione delle pagine web (un campione di oltre 10 miliardi) analizzando lo user-agent del browser internet: sono dati estesi ma non certificabili; Tuttavia rendono bene il quadro generale dove, tirando le somme, il mercato dei sistemi operativi è controllato solamente da due aziende. Sul sito è possibile analizzare i dati anche per ogni singolo paese, ad esempio in Italia le percentuali descritte sopra si discostano nettamente: Windows ha quasi la maggioranza assoluta con il 49,5% mentre Android segue con solo il 25,05%; Invariati terzo e quarto posto dove sono presenti iOS con il 12,20% e macOS al 10,62%.

Per questo nuovo anno si prevede una situazione abbastanza stabile e senza stravolgimenti, con il continuo trend a rialzo per Android ai danni di Windows.

Impostazioni privacy