Venerdì molte zone “potrebbero cambiare il proprio colore”. Nuove restrizioni in arrivo per le regioni? Bisogna attendere.
Bisognerà parlare necessariamente con i dati alla mano, senza di essi il ministro Speranza non si esprimerà sulle ulteriori novità che potrebbero esserci.
Molto dibattuta è la questione della Campania, che è zona gialla e che ha scatenato non poche polemiche. Anche all’interno della scena politica stessa.
La mappa nuova dell’Italia divisa in zone gialle, arancioni e rosse si avrà solo venerdì.
Dovranno infatti essere elaborati tutti i dati in arrivo dalle Regioni in primis e poi dovrà esserci una riunione della cabina di regia.
Il governo deciderà su base assoluta del meccanismo messo a punto (21 indicatori per decidere se stringere o allargare le maglie della stretta) lasciando ai governatori margine di scelta su di nuove ordinanze per arginare i contagi.
Solo venerdì, dati alla mano, il ministro della Salute Roberto Speranza interverrà, firmando le ordinanze che decreteranno i temuti cambi di colore da zona gialla a zona rossa od arancione.
Le regioni interessate dovrebbero essere Campania, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, ormai dietro l’angolo.
Già nelle scorse ore a tal proposito c’erano stati dei comunicati soprattutto da parte del Presidente della regione Campania, Vincenzo de Luca che ha invece affermato che le decisioni sono già prese e nulla dovrebbe cambiare.
La difficile situazione della Campania e la polemica web sulle zone che cambiano colore
Di preciso, parlando nello specifico della situazione campana, si attendono invece gli esiti delle ispezioni volute dal ministero della Salute.
Il report di venerdì decreterà su un eventuale passaggio da zona gialla ad arancione o rossa.
Dura la linea chiesta a gran voce dal M5S che parla di “presa in giro” sull’attuale assegnazione della Regione capitanata da Vincenzo De Luca all’area gialla, quella a minor rischio.
Sul web intanto la polemica non si frena.
ULTIMA ORA: Tutta Italia zona rossa tranne Napoli perché loro hanno il sole, il cuore e il mare.#lockdown #lockdownitalia #Campania #COVID19
— ZeroValia (@ZeroValia) November 11, 2020
#Covid_19 #Napoli #Campania @GiuseppeConteIT https://t.co/4Pg0Jp3dUU
— Rita (@rita_19_76) November 11, 2020
Non tutta la #Campania. Soltanto #Napoli e provincia, #Caserta e dintorni, Aversa e dintorni, e tutta quella zona del Casertano che confina col Napoletano. L’Alto Casertano, il Sannio, l’Irpinia ed il Cilento rimangano in #zonagialla.#zonarossa #Covid_19 #11Novembre2020 #DeLuca https://t.co/NwAm4ii5LS
— Ⓥ🌱🌾 (@srv__07) November 11, 2020
Sono passati 6 giorni e la #Campania continua ad avere più contagi del #Piemonte e di quasi tutte le altre regioni italiane: gli ‘esperti’ da giorni stanno ‘studiando’ i dati dei 21 indicatori, ma l’algoritmo di Pulcinella continua a dire #ZonaGialla… https://t.co/ZJPXZ91vU0
— Giuseppe Bottero (@beppebottero) November 11, 2020
Invece #DeLuca cosa ha fatto per la #Campania, a parte cambiare idea ogni 5 giorni scatenando una rivolta popolare estesa e violenta come da nessun’altra parte in #Italia? https://t.co/wjxaga5d8u
— Fabio Giagnoni (@FabGiagnoni) November 11, 2020
La giornata sta volgendo al termine e la mia #Campania è ancora in balia di sé.
La situazione è grave, ma lo era già da tempo.
Maledizione.
Che scoramento 💔#zonagialla #zonarossa https://t.co/FIrVbwqIRx— LuisaCMoon (@LuisaCMoon) November 11, 2020