Covid-19, bollettino di oggi 28 dicembre: gli ultimi dati sulla pandemia. Contagi, guariti e morti

Covid-19, anche oggi lunedì 28 dicembre, consueto e quotidiano appuntamento con i dati ufficiali del Ministero della Sanità e della Protezione Civile sull’emergenza pandemia. All’interno dell’articolo anche le ultime della giornata

Covid-19, bollettino di oggi 28 dicembre: gli ultimi dati sulla pandemia. Contagi, guariti e morti
Covid-19, bollettino di oggi 28 dicembre: gli ultimi dati sulla pandemia. Contagi, guariti e morti

Arrivano anche oggi, lunedì 28 dicembre 2020, i dati sulla pandemia di Coronavirus in Italia. Ieri è partito, con successo, il VDay. Somministrati i primi vaccini, anche se con una simbolica copertura di circa 10mila dosi. Dalla prossima settimana le dosi settimanali che arriveranno in Italia saranno molte di più: oltre 400mila. Si spera possa essere l’inizio della fine di questo incubo.

Intanto, è opportuno controllare come procede l’epidemia sui dati ufficiali su contagi, decessi e altri numeri importanti. Come sempre potrete leggere il bollettino in tempo reale sul nostro sito. Ieri i morti sono scesi ancora: si sono registrati 298 morti. Un dato che tende a calare. Ma è utile capire il rapporto tra tamponi effettuati e positivi, tenendo presente che nei giorni scorsi ne sono stati fatti molti di meno a causa delle festività. Qui, invece, potrete leggere il bollettino della giornata di ieri, domenica 27 dicembre 2020.

Covid-19 bollettino di oggi 28 dicembre

I dati sulla pandemia vengono compilati dal Ministero della Salute e rilasciati dalla Protezione Civile. Vediamo insieme il bollettino di oggi, lunedì 28 dicembre. (clicca qui per aggiornare la pagina)

Ecco l’elenco dettagliato e specifico con i nuovi contagi, morti, guariti. Ma anche il numero dei tamponi eseguiti. Di seguito la situazione dei casi di Coronavirus su scala nazionale.

Totale casi: 8.585 contagiati

Morti: 445

Tamponi:  68.681

Dimessi/Guariti: 14675 guariti

Ricoverati: +361 ricoveri

Terapie intensive: -15 in terapie intensive

Tasso di positività: 12,5% (-2,4%)

Covid-19, il bollettino di oggi regione per regione in Italia

A seguire, invece ecco ogni singolo dato riguardante tutti i contagi di Coronavirus regione per regione in Italia.

Ecco le cifre dei nuovi casi per ogni regione:

Lombardia: + 573

Piemonte: + 313

Campania: + 433

Veneto: + 2782

Emilia Romagna: + 750

Lazio: + 966

Toscana: + 181

Sicilia: + 650

Liguria: + 173

Puglia: + 645

Marche:+ 131

Abruzzo:+ 41

Friuli Venezia Giulia:+ 187

Umbria: + 88

P.A. Bolzano: + 120

Sardegna: + 156

P.A. Trento:+ 99

Calabria: + 212

Valle d’Aosta: + 61

Basilicata: + 17

Molise: + 7

In questo elenco potete trovare la situazione con i dati sull’aumento di casi per ogni regione, come riportato dal bollettino ufficiale della Protezione Civile.

Covid-19: da oggi l’italia torna in zona arancione. Cosa si può fare

L’Italia da oggi entra ufficialmente in zona arancione. Si allentano le restrizioni: i negozi rimarranno aperti fino alle 21, ma bar e ristoranti restano chiusi. Consentito solo l’asporto. E’ possibile muoversi liberamente nel proprio comune, ma è vietato lasciare la regione in cui si risiede, salvo i soliti motivi di necessità. Vietato anche lo spostamento tra i comuni, ma solo se questi hanno dai 5mila abitanti in giù. Vietato, in ogni caso, recarsi nei capoluoghi di provincia.

Il calendario delle festività con le restrizioni Covid
Il calendario delle festività con le restrizioni Covid

 

 

Impostazioni privacy