Guerra tra Amadeus e Maria De Filippi: colpo basso dalla Rai per la prima serata TV di sabato

Chi riuscirà a conquistarsi il titolo di re (o regina) della prima serata TV il sabato sera? La Rai tira un colpo basso a Mediaset.

prima serata TV
(fonte: web source)

La “guerra” degli ascolti continua imperterrita tra Rai e Mediaset che, in questo momento, stanno cercando di accaparrarsi il pubblico del weekend.

Se Amici di Maria De Filippi è sempre stato famoso per attirare una considerevole fetta di pubblico, oggi ci pensa la Rai a tirare un “colpo basso” alla rete del gruppo televisivo del “Biscione“.

Ecco che cosa sta succedendo.

Prima serata TV di sabato sera: è guerra tra Amadeus e Maria de Filippi

prima serata tv
(fonte: web source)

La prima serata TV della Rai si trova sicuramente in difficoltà: Amici 20, condotto da Maria De Filippi è uno sfidante troppo grande per la TV di stato.
Il palinsesto della programmazione del weekend, quindi, subirà un vero e proprio sconvolgimento, nel tentativo di riportare la Rai in lotta.

Di certo, infatti, i due colossi della TV italiana hanno più di una sfida in atto, che spesso li porta a lottare duramente per gli ascolti ed i dati Auditel.
Ce lo aveva fatto notare anche Ricky Tognazzi, con un tweet che attaccava Federica Sciarelli: la guerra per lo share è più “reale” che mai!
Proprio il direttore di Rai1, Stefano Coletta, ha annunciato la sua prossima mossa, con la quale spera di riuscire a recuperare sul colosso rappresentato da Maria De Filippi ed i suoi ragazzi di Amici.

Carlo Conti verrà spostato alla prima serata di venerdì mentre, il sabato, potremo aspettarci un nome veramente importante.
Amadeus, infatti, condurrà due puntate speciali de I Soliti Ignoti proprio nella prima serata TV di sabato sera.
Di certo la fama del presentatore, reduce da Sanremo, lo aiuterà a combattere l’influenza di Maria De Filippi anche se, per i due, non si tratta certo della prima sfida.

I due avevano già avuto un confronto diretto nel 2019 quando il programma Ora o Mai Più di Amadeus si confrontò con C’è Posta per Te.
Il programma condotto dal presentatore ravennate, però, risultò essere il perdente della sfida nonostante i 3,4 milioni di spettatori!
A “vincere” fu infatti Maria De Filippi, con oltre 6 milioni di spettatori: insomma, una sfida vinta “ad occhi chiusi”!

Il “colpo basso” della Rai per vincere contro Maria De Filippi

Per evitare che questa situazione si ripresenti, quindi, Stefano Coletta ha deciso di sommare allo spostamento del programma di Amadeus un’altra notizia bomba.
Dopo le due puntate speciali de I Soliti Ignoti, la Rai manderà in diretta l’Eurovision Song Contest nella serata di sabato 22 Maggio.
A presentare ci saranno Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi: un modo per tenere il pubblico incollato allo schermo!

Ma non è finita qui.
Per controbattere ad Amici serale, la Rai è pronta anche a mandare in onda anche un concerto live del gruppo Il Volo.
Il concerto sarà un omaggio ad Ennio Morricone e con questa mossa (e la somma delle precedenti) il direttore di Rai 1 spera di riuscire a sbaragliare la concorrenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Effettivamente la programmazione Rai risente molto dell’immenso successo di pubblico assicurato ai canali Mediaset dai suoi affezionati.

Le prime quattro puntate di Amici si attestano su una media di 5-6 milioni di telespettatori a serata: un vero e proprio record.

Chissà se Amadeus, insieme all’Eurovision e a Il Volo riuscirà a battere Maria De Filippi?

Impostazioni privacy