Test logica: sei l’unica speranza per salvare questa famiglia

Test: i tre fratelli stanno per litigare e solo tu puoi evitare che lo facciano. Hai bisogno di un’idea ma hai soltanto pochi minuti. Vediamo cosa sai fare

In tutte le famiglie ci sono dei litigi. Purtroppo è vero che, durante la nostra vita, scegliamo gli amici ma non i parenti. Quelli dobbiamo accettarli, nel bene o nel male. Spesso i litigi all’interno delle famiglie nascono per motivi futili, quasi sempre legati a questioni economiche. I soldi hanno sempre diviso gli uomini e probabilmente continueranno a farlo anche in futuro.

Test
Foto: Instanews

Attraverso il test di oggi potrai evitare che tre fratelli litighino. Dovrai fare attenzione a distinguere i dettagli più importanti da quelli inseriti solo per trarti in inganno. Questo test di logica e ragionamento non ha alcuna validità scientifica. Si tratta soltanto di un modo innocente per intrattenere le nostre lettrici ed i nostri lettori. Ecco il test che dovrai risolvere.

Tre fratelli hanno perso da poco il padre. I tre ragazzi sono i figli di uno dei principali costruttori edili della città. Questo signore ha lasciato ai propri figli 17 appartamenti ma dovranno dividersele in questo modo:

  • la metà delle case andrà a Filippo, il primogenito;
  • 1/3 delle case andrà a Mario, il secondogenito;
  • 1/9 delle case andrà a Francesca, la terzogenita.

Nessuno dei figli è disposto a rinunciare a parte dell’eredità ed il padre ha chiaramente indicato nel testamento che nessun appartamento potrà essere venduto a persone estranee. Come faranno i tre fratelli a dividersi l’eredità senza litigare?

La soluzione del test

Per risolvere questo test di logica e ragionamento bisogna ragionare con calma ed evitare di trarre conclusioni affrettate. Se hai dato la risposta corretta, dobbiamo farti i complimenti perché non era facile. Chi è riuscito a dare una risposta in meno di un minuto ha dimostrato di avere grandi doti. Queste capacità potranno tornare utili anche nella sfera personale.

Test
Foto: Instanews

Se, al contrario, non hai dato una risposta e sono passati diversi minuti, non abbatterti. Forse hai soltanto bisogno di un po’ di allenamento. Prova a cimentarti con un test del genere ogni giorno, vedrai che in futuro riuscirai anche tu a migliorare e ad essere più efficiente. Adesso non ti resta che scoprire la soluzione del test.

Per risolvere il test, è necessario ipotizzare per un attimo che le case siano 18 e non 17. In questo modo, riuscirai a calcolare al meglio le suddivisioni:

  • 18/2=9 a Filippo
  • 18/3=6 a Mario
  • 18/9=2 a Francesca.

Sommando i tre risultati (9+6+2) abbiamo esattamente 17, quindi i fratelli potranno dividere gli appartamenti in questo modo: Filippo avrà diritto a 9 case, Mario ne avrà 6 e Francesca ne otterrà 2. Ed è così che avrai evitato un inutile litigio tra fratelli.

Impostazioni privacy