Test intelligenza: quale velocità serve per ottenere la risposta corretta?

Quale velocità media dovrà rispettare Mario per rispettare il suo piano? Risolvi il test e prova a dare la risposta corretta: hai 30 secondi

Mario deve spostarsi da Verona a Bologna per motivi di lavoro. Poiché è già pomeriggio e non vuole tornare a casa troppo tardi, il nostro amico decide di guidare ad una velocità media di 60 chilometri orari. Mario dovrà partire da Verona e recarsi a Bologna, effettuare il lavoro e poi fare il viaggio a ritroso, percorrendo il medesimo tragitto. Il signor Mario si mette in auto alle 15 precise ed inizia il suo viaggio verso il capoluogo emiliano.

Test viaggio copertina
Foto: Instanews

Una volta arrivato a Bologna, si rende conto di aver tenuto una media di 30 chilometri orari. Quale dovrà essere la velocità media di Mario nel viaggio da Bologna a Verona per rispettare l’obiettivo dei 60 chilometri orari medi? Adesso rifletti con calma, valuta attentamente tutte le opzioni a tua disposizione e poi rispondi. Hai soltanto trenta secondi per trovare una soluzione, altrimenti consulta la risposta esatta qui sotto.

La soluzione del test

Questo test non è facile da risolvere perché nasconde diversi inganni. Si tratta di un test di intelligenza ma non c’è alcuna validità scientifica dietro la soluzione. È un semplice intrattenimento per le nostre lettrici ed i nostri lettori. Credi di aver risposto in maniera corretta al test di intelligenza? Bene, tra pochi secondi avrai la possibilità di scoprire la soluzione.

Test viaggio
Foto: Instanews

Non hai risposto perché non credi di essere capace? Non è così, la soluzione non esiste, è questa la differenza con gli altri test. Se Mario ha viaggiato all’andata a 30 chilometri orari, per rispettare la sua tabella di marcia dovrebbe tornare indietro e ripercorrere lo stesso percorso raddoppiando la velocità media. Ovviamente non è possibile ma proviamo a fare un esempio più specifico.

Facciamo finta che tra il luogo di partenza e quello di arrivo ci fossero trenta chilometri di distanza. Alla media di 30 km/h, Mario completerà il viaggio di andata in un’ora. Poiché il nostro amico voleva effettuare l’intero viaggio in un’ora (a 60 km/h, ci metterà mezz’ora all’andata e mezz’ora al ritorno), vuol dire che il tempo è già scaduto e non riuscirà mai a rispettare la tabella di marcia. Questo vuol dire che potrà anche andare a 200 chilometri orari al ritorno, non riuscirà mai a mantenere la velocità media prestabilita prima di partire.

Impostazioni privacy