Cartone della pizza, dove buttarlo nella raccolta differenziata

Uno dei dubbi che tutti hanno è dove buttare esattamente il cartone della pizza. Ecco la risposta per non sbagliare la raccolta differenziata

Cartone pizza, dove buttarlo nella raccolta differenziata
Cartone pizza, dove buttarlo nella raccolta differenziata (websource)

Le nuove misure restrittive contro l’epidemia da Covid constingono milioni di italiani a rimanere in casa per cena. Ristoranti e bar chiusi non concedono alternative se non mangiare nella propria abitazione. Per fortuna è consentito il “delivery“, la consegna a domicilio, e l’asporto. Chi vuole mangiare la pizza, quindi, può chiamare per farsela portare a casa (ma ci sono anche le app su smartphone) o recarsi in pizzeria per un più “sicuro” asporto. In questo caso la pizza è sin da subito saldamente nelle nostre mani. In un caso o nell’altro, dopo aver gustato la nostra cena (o perché no, il pranzo) restano gli ingombranti cartoni da buttare. Sono davvero comodi, perché mantengono la pizza calda e si possono usare come “piatto”, ma quando vanno buttati sorge un dubbio.

Ti potrebbe interessare anche – Alla fine ha vinto Cracco con la sua pizza margherita

Cartone della pizza, ecco dove va buttato

Pizza fatta in casa: attenzione all'ingrediente che può rovinarla

Dove gettarli? Premesso che si tratta di scatoli piuttosto grossi e che si preferisce buttare subito (anche perché spesso sono unti) bisogna stare attenti a dove gettarli: i cartoni delle pizze vanno buttati nell’organico. Proprio così! Niente errori: è uno sbaglio gettare i contenitori delle pizze nella raccolta indifferenziata, e lo è ancora di più nella carta. Perché? Semplice, come premesso, i cartoni delle pizze sono spesso unti dell’olio per il condimento. Solo questo fattore ne impedisce il riciclo nella carta: l’olio impregnato nel cartone lo rende inutilizzabile. Ma i cartoni non vanno nemmeno nell’indifferenziato. Bisogna gettarli nell’organico. L’unica eccezione è quando il cartone risulta perfettamente pulito. In questo caso si possono gettare tranquillamente nella carta, visto che il cartone delle pizze si presta perfettamente al riciclo: purché pulito, ovviamente.

Leggi anche – Pizza fatta in casa: attenzione all’ingrediente che può rovinarla

Impostazioni privacy